Venti di guerra e sofferenza
"Perchè mi fai tu veder l'iniquità, e mi fai spettatore della perversità? e perchè vi è davanti a me rapina, e violenza? e vi è chi muove lite e contesa? Perciò, la legge è indebolita, e il giudizio non esce giammai fuori; perchè l'empio intornia il giusto; perciò esce il giudizio tutto storto" (Libro del Profeta Abacuc, 1:3-4).
"... il Signore parlerà ancora delle cose che avverranno alla fine, e non mentirà; se tarda, aspettalo, perciocchè Egli per certo verrà, e non indugerà. Ecco l'anima di colui che si sottrae non è diritta in lui; ma il giusto vivrà per la sua fede" (Abacuc 2:3-4).
Preghiamo per tutte le popolazioni colpite dalla sciagura della violenza dell'uomo sull'uomo. Preghiamo perchè Dio possa avere misericordia di tutti noi, della nostra malvagità, della nostra corruzione e dei nostri peccati. Preghiamo per le autorità, civili e militari dei Paesi coinvolti e per la comunità internazionale, perchè possano cessare quanto prima queste atrocità.
"poichè tutti abbiamo a comparire davanti al tribunale di Cristo. (...) Così dunque ciascuno di noi renderà ragione di se stesso a Dio" (Romani 14:10-12).