Perfetti: ad immagine e somiglianza di Dio
"Iddio dunque creò l'uomo alla sua immagine; egli lo creò all'immagine di Dio; egli li creò maschio e femmina" (Genesi 1:27)
" Voi dunque siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro, che è nei cieli" (Matteo 5:48)
"... essendo immacolato ed irreprensibile, fino all'apparizione del Signor nostro Gesù Cristo" (1 Timoteo 6:14)
"Anzi, siccome colui che vi ha chiamati è santo, voi altresì siate santi in tutta la vostra condotta. Poichè egli è scritto: Siate santi, perchè io sono santo" (1 Pietro 15-16).
Al momento della creazione, tutto era perfetto e meraviglioso nell'Eden e Dio era vicino alla sua creatura. Ma la ribellione ha determinato la caduta nel peccato, con tutte le sue conseguenze. Ma il piano di Dio della redenzione dell'umanità era pronto avanti la fondazione del mondo. Cristo è LA VIA, LA VERITA' e LA VITA e NESSUNO viene al Padre se non attraverso il sacrificio della croce. Il sangue versato è il prezzo della giustificazione e della riconciliazione al Padre (Romani 5:1). Adesso, per grazia, chiunque crede e vive una vita coerente alla Parola di Dio è santo, è popolo di Dio. La Parola, ed in particolare i passi che abbiamo richiamato, sembrerebbero richiedere la perfezione, ma così non è. La perfezione appartiene solo a Dio. La nostra parte è l'obbedienza a tutto l'evangelo di Cristo e noi preghiamo Dio non per ottenere qualcosa ma per conoscere di più il Signore e la sua volontà; poi, il Misericordioso, aggiungerà anche ciò che ci necessità. Nonostante ciò, noi cadremo, come sono caduti Abramo, Aronne, Mosè, Elia, Davide, Salomone, ecc., perchè sino a quando saremo qui, la nostra natura resta inclinata al male. Paolo stesso dice: "io so che in me, cioè nella mia carne, non abita alcun bene" e che il bene che vorrebbe fare non riesce mentre compie il male che non vorrebbe fare (Romani 7:18-19). Facciamo al meglio la nostra parte come servi fedeli di Cristo, non dimenticando che siamo uomini ed in quanto tali soggetti a sbagliare. Ma il sangue di Cristo copre ogni cosa e santifica le nostre vite. Noi siamo santi per grazia, cioè santificati in Colui che è santo, Cristo Gesù ed al quale appartiene la vittoria. Cari fratelli in Cristo, in questi Ultimi Tempi, fortifichiamoci nel Signore perchè lo spirito dell'anticristo è già all'opera e nubi scure avanzano. Nessuno che ha messo mano all'aratro dubiti o torni indietro, riguardiamo alla stella lucente e mattutina e ciascuno sia trovato fedele.
A Dio tutta la gloria.
Gianfranco Annino
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.